giovedì 26 aprile 2012

Palle di neve su Saturno


Gli studiosi hanno osservato delle gigantesche "palle di neve" che attaversano l'anello più esterno di Saturno, creando delle scintillanti scie di ghiaccio chiamate mini-jets.

Gli oggetti sono stati individuati grazie alle nuove immagini inviate dalla sonda della NASA Cassini, che sta orbitando attorno al pianeta da sette anni.

Le "palle di neve" si formano quando il materiale nell'anello F di Saturno si agglomera a causa dell'attrazione gravitazionale della vicina luna Prometeo. Secondo le stime dei ricercatori, gli oggetti ghiacciati - tra cui anche quello nella foto - hanno un diametro di circa un chilometro.

A volte attraversano l'anello alla moderata velocità di circa 6 chilometri l'ora, trascinando con sé particelle ghiacciate.

Le scie che ne risultano "hanno un'ampiezza di circa 10 chilometri e si estendono all'esterno degli anelli per 40 o anche 180 chilometri, a seconda del tempo trascorso dalla loro formazione - la loro lunghezza infatti aumenta di molto nell'arco di poche ore", spiega Carl Murray della Queen Mary University di Londra, uno dei membri del team che lavora sulle immagini di Cassini.

Andrew Fazekas.

fonte: http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2012/04/26/foto/palle_di_neve_negli_anelli_di_saturno-988570/1/

Nessun commento:

Posta un commento