lunedì 19 marzo 2012

Burj Khalifa: la torre piu' alta del mondo


La Burj khalifa di Dubai (EAU) è un grattacielo che vanta il record di edificio piu' alto al mondo.
L'antenna (o guglia) raggiunge infatti gli 828 metri di altezza,superando notevolmente i 628 metri dell'antenna KVLY-TV che si trova a Blanchard,Nord Dakota (USA).
Il nome di questa torre, cambiato pochi giorni prima dell'inaugurazione, significa "Torre di Khalifa", Khalifa bin Zayed Al Nahayan è l'attuale presidente degli Emirati Arabi Uniti nonché l'emiro di Abu Dhabi.

Oltre a quello dell'altezza la Burj Khalifa vanta anche gli ascensori più veloci al mondo,
questi infatti possono viaggiare ad una velocità di 18 m/s (65 km/h), abbastanza veloci per trasportare ospiti e residenti su e giù per i 160 piani della torre in poco tempo.
La maggior parte dei piani della Burj Khalifa sono occupati da uffici ad eccezione del 37° piano dove sitrova l'hotel Armani, interamente disegnato dal famoso stilista italiano. Nei piani dal 45° al 108° si trovano appartamenti privati, che secondo i costruttori sarebbero stati venduti dopo pochissimo tempo dall'inaugurazione della torre.
Nei pressi della Burj Khalifa sorge una fontana maestosa, costata più di 200 milioni di euro!. I giochi d'acqua che questa fontana chiamata "Dubai Fontain" tolgono davvero il fiato, i getti d'acqua possono raggiungere i 150 metri di altezza e l'intera coreografica acquatica è accompagnata da musica tradizionale araba.
I lavori per la costruzione di questa torre sono iniziati nel settembre del 2004 e sono terminati con l'inaugurazione avvenuta il 1 Ottobre 2010. Per comprendere la velocità con cui questo immenso edificio è stato costruito consiglio la visione di questo video:

fonte: http://www.cubiform.org/search?updated-max=2012-02-18T17:15:00%2B01:00&max-results=4&start=16&by-date=false

Nessun commento:

Posta un commento