domenica 18 marzo 2012

Vulcani: Etna Karymsky Sakurajima nuove eruzioni

ETNA:
La quarta fase eruttiva dell’anno e' in corso sull'Etna,con spettacolari emissioni di fontane di lava e attività stromboliana. L’eruzione riguarda soprattutto il nuovo cratere di Sud-Est da dove fuoriesce una colonna di cenere nera alta 6-7 km.
Dalla 'bocca' emerge una colata, bene alimentata, che si dirige nella desertica Valle del bove. L'aeroporto di Catania è regolarmente operativo, variazioni potrebbero esserci nelle rotte aeree.
La nuova fase eruttiva è iniziata intorno alle 5 della mattina ma la fase più intensa è stata raggiunta alle 8.15, quando si è levata dal vulcano una colonna di cenere alta sette chilometri.
Secondo quanto rendono noto dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, per ora tutto ciò non ha causato problemi ai voli dell'aeroporto Fontanarossa di Catania, ma sembra che alcuni di essi siano stati deviati per sicurezza. L'ultimo episodio eruttivo risale al 4 marzo.

KARYMSKY:
Il vulcano Karymsky,in eruzione in Kamchatka,è stato portato ad uno dei livelli più pericolosi di allarme per l'aviazione, l’allarme arancio, anche se tutte le rotte aeree non sono interessate dalla zona attiva del vulcano. La proiezione gas e cenere è stato stimata ad una altitudine di 3100 metri sul livello del mare. Della lava incandescente sta scendendo giù per le pendici del vulcano ma i villaggi circostanti non sono attualmente minacciati.
Il vulcano Karymsky ha una altezza di 1536 metri, ed è uno dei vulcani più attivi del Kamchatka. Si trova 125 km a nord di Petropavlovsk-Kamchatsky, la città più vicina. L'ultima eruzione del vulcano è iniziata nel gennaio 1996, e il vulcano è attivo ininterrottamente dal quel giorno.

SAKURAJIMA:
Presso il vulcano Sakurajima nel sud di Kyushu, in Giappone, stanno avvenendo grandi insolite eruzioni. Nei giorni scorsi, diverse esplosioni vulcaniane hanno espulso grandi quantità di bombe laviche, alcuni di 50 cm di diametro, lanciate fino a 2 km di distanza.
Pennacchi di cenere hanno raggiunto una quota modesta di 2,5 km secondo il VAAC di Tokyo.
Secondo varie agenzie di stampa l'eruzione che è stata videoregistrato questo Lunedì sarebbe la più grande e violenta dal 2009.
Nel 1914, l’11 gennaio il vulcano ebbe una violentissima eruzione che seppellì di lava i villaggi circostanti, ed il cui deposito unì l'isola alla vicina Penisola di Osumi. Quell’eruzione è stata la più potente eruzione vulcanica del XX secolo mai avvenuta in Giappone, e le colate prodotte in essa unirono il vulcano alla terraferma. Prima di quell'anno, il vulcano era stato quiescente per più di un secolo. Il vulcano dapprima manifestò una serie di forti esplosioni che crearono un'altissima nube eruttiva, poi generò imponenti colate laviche che si riunirono ben presto in un unico fiume di fuoco liquido. Il 13 gennaio del 1914, un violentissimo terremoto uccise 35 persone.

Nessun commento:

Posta un commento